Costruire le capacità di ascolto
La costruzione della capacità di ascolto è l'abilità di comprendere attivamente e di impegnarsi con le informazioni fornite da altri. Si tratta di un'esigenza fondamentale per una comunicazione efficace, per favorire le relazioni e per migliorare le esperienze di apprendimento.
È necessario mettere in pratica abilità come prestare attenzione, mostrare che si sta ascoltando attraverso il linguaggio del corpo, dare un feedback e trattenere il giudizio. Uno degli esempi più evidenti è che il contatto visivo e l'annuire servono a mostrare all'interlocutore il proprio coinvolgimento nel processo di conversazione e, parafrasando le frasi pronunciate, a confermare la propria comprensione.
Un'aggiunta efficace alle abilità di ascolto durante il lavoro è rappresentata dagli esercizi di ascolto attivo: ad esempio, riassumere le discussioni, porre domande chiarificatrici e schivare le distrazioni. Per esempio, è meglio parlare durante le riunioni senza altri compiti, ascoltando attivamente solo l'oratore: in questo modo sarà più facile afferrare meglio tutti i punti.
L'empatia è uno dei fattori più importanti dell'ascolto, poiché è l'unico modo per percepire o farsi un'idea delle emozioni e dei punti di vista di chi parla. Inoltre, un ambiente di supporto creato da un manager che riconosce i problemi di un dipendente durante una valutazione delle prestazioni è uno degli esempi più significativi di come il mettersi al posto di qualcuno e la risposta morale possano favorire la fiducia emotiva e la comunicazione.
Indubbiamente le interazioni quotidiane, come quelle con la famiglia o con gli amici, sono ottime per allenare e rafforzare le capacità di ascolto. Parlare con le persone in cui si lavora sulla comprensione dei loro sentimenti e dei loro pensieri in contrapposizione alla pianificazione della propria risposta può migliorare notevolmente le capacità di ascolto. Ad esempio, durante le chiacchierate, si può provare ad ascoltare senza interrompere, il che a sua volta aiuta a coltivare legami più profondi.