Costruire la motivazione intrinseca
La creazione di questa motivazione intrinseca è il processo di sviluppo della spinta interiore a partecipare alle attività per il loro bene, non per ricompense o pressioni esterne. È il modo in cui questo processo funziona che merita una menzione, poiché si traduce in un livello più elevato di soddisfazione persistente e di prestazioni in una serie di aree della vita, come l'istruzione e il lavoro.
La motivazione intrinseca è costituita da elementi principali quali l'autonomia, la padronanza e lo scopo. L'autonomia è il desiderio di decidere cosa fare e la padronanza è la volontà di migliorare e di svolgere bene molti compiti. Il concetto di scopo significa sviluppare i valori nelle attività che si svolgono. Un'illustrazione chiara di questi punti è, ad esempio, il caso di uno studente che può scegliere una materia che ama e che, di conseguenza, sarà probabilmente più motivato.
Gli insegnanti possono stimolare il desiderio interno dando agli studenti libertà di studio, stimolando progetti diretti dagli studenti e associando le lezioni a situazioni di vita reale. Per esempio, dare agli studenti la possibilità di scegliere i propri temi di ricerca può portare a una maggiore partecipazione e impegno nel processo di apprendimento, in particolare perché sperimentano un senso di appartenenza e di valore.
La fornitura di feedback è una necessità, non un'opzione, nel processo di costruzione della motivazione intrinseca, soprattutto a causa del ruolo che il feedback svolge nella capacità di distinguere tra i successi e le parti specifiche da migliorare. Uno dei tipi di feedback che possono essere efficaci in questo senso è il feedback costruttivo, che si riferisce allo sforzo e alle strategie adottate dall'individuo piuttosto che ai risultati, e può effettivamente essere uno stimolo per l'individuo a sviluppare una mentalità di crescita. Un esempio illustrativo è quello in cui un insegnante dice all'alunno: "Amico, ho visto quanto impegno hai messo in quel progetto"; così facendo, lo incoraggia ad apprezzare e, attraverso questo, gli augura di imparare di più.
Infatti, sebbene la motivazione intrinseca sia in gran parte influenzata da fattori interni all'individuo, essa può essere influenzata anche da fattori esterni, come il sostegno sociale, l'ambiente e il riconoscimento. Per esempio, una cultura del lavoro ricca di sostegno e che dà grande importanza ai contributi dei dipendenti può avere un'influenza positiva sulla motivazione intrinseca del lavoratore, che percepisce che il suo lavoro è stato riconosciuto e che il suo contributo è finalizzato a una visione più ampia.