Costruire l'educazione al carattere
La trasformazione dell'educazione del carattere consiste nell'insegnamento dei valori fondamentali degli studenti, come il rispetto, la responsabilità, l'equità, l'attenzione e la cittadinanza. L'insegnamento di questi valori implica sia la promozione di un comportamento etico sia la promozione di buone relazioni. Lo sviluppo di una scuola problematica è un ambiente di apprendimento che prepara gli studenti alle sfide che dovranno affrontare in futuro.
Gli elementi principali dell'educazione del carattere sono i valori fondamentali, il processo decisionale etico, l'apprendimento socio-emotivo e il coinvolgimento della comunità. I valori fondamentali che regolano il comportamento e le decisioni degli studenti che studiano il processo decisionale etico e che aiutano gli studenti a trovare la loro strada attraverso circostanze complicate. L'apprendimento socio-emotivo, che consiste in forme di autoconsapevolezza e di empatia, e il coinvolgimento della comunità, che consiste nell'applicare i propri valori in condizioni reali, conferiscono agli studenti un'autonomia, trasmettendo loro un senso di appartenenza e di responsabilità.
I programmi di educazione al carattere possono essere attuati correttamente inserendo i personaggi delle lezioni nel programma scolastico, consentendo agli insegnanti partecipanti di partecipare allo sviluppo professionale e coinvolgendo i genitori e la comunità. Ad esempio, gli studenti possono sviluppare la responsabilità civica e praticare valori come il lavoro di squadra e la gratitudine, elaborando e poi realizzando progetti che prevedono l'apprendimento dei servizi. Valutazioni frequenti e feedback possono aiutare a rivedere il programma per adattarlo meglio alle esigenze degli studenti.
Gli educatori sono i primi a influenzare l'educazione al carattere attraverso la pratica di un comportamento positivo e la creazione di una cultura di classe che sottolinei il rispetto e l'inclusione. Possono integrare circoli di discussione sui dilemmi etici, sostenere la collaborazione tra pari e apprezzare gli studenti che dimostrano un carattere eccezionale. Per esempio, un insegnante potrebbe facilitare un discorso sull'onestà dopo la lettura di una storia appropriata, aiutando così gli studenti a trasferire la lezione a situazioni di vita reale.
Un cambiamento di paradigma con i valori mutevoli delle molte culture che interagiscono nell'epoca moderna, le risorse tradizionali limitate di un nuovo ambiente in cui viene condivisa e la resistenza da parte di studenti o genitori che potrebbero non considerarla prioritaria rispetto all'esperienza delle autorità dell'ambiente fisico. Inoltre, il problema di dimostrare l'impatto dell'educazione del carattere è un problema. Una comunicazione aperta e l'inclusione di una varietà di punti di vista nel corso sono i modi in cui le scuole possono affrontare queste sfide. Promuovendo la creatività attraverso progetti comunitari o giochi di ruolo, gli insegnanti possono coinvolgere gli studenti in modo significativo nel processo di educazione del carattere.