Scrittura cerebrale
Il brainwriting è una modalità di creatività adatta ai gruppi in cui le persone scrivono le loro idee in modo indipendente e anonimo. È essenziale perché offre l'opportunità di una circolazione libera delle idee grazie all'assenza di una personalità dominante, migliorando così la gamma di soluzioni nelle sessioni di brainstorming.
Durante l'attività di brainwriting, ai partecipanti viene generalmente concesso un tempo di 5-10 minuti per scrivere le loro idee su carta o su una piattaforma digitale. Dopo la sessione di brainstorming, i documenti vengono passati e in questo modo gli altri possono leggere e integrare i pensieri già formulati. La procedura viene ripetuta fino al raggiungimento del tempo limite, generando così un'ampia gamma di idee che possono essere ulteriormente sviluppate e analizzate.
Il brainwriting è un processo efficace per la generazione di idee grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto alle normali alternative di brainstorming, come la tendenza a far prevalere le opinioni forti su quelle silenziose, la partecipazione più equa di tutti i membri e l'elevata quantità di idee prodotte in tempi rapidi. Ad esempio, in un tipico seminario di brainstorming, è possibile che un certo partecipante sia l'unico a parlare delle proprie idee. Il brainwriting, invece, dà la possibilità a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul documento che verrà raccolto per massimizzare la creatività e i contributi.
La prima fase dell'implementazione del brainwriting in un contesto di gruppo prevede che il facilitatore si occupi innanzitutto di definire chiaramente il problema o l'argomento e di distribuire i materiali per la scrittura, come fogli di carta o uno strumento digitale collaborativo. I membri del team trascorrono quindi alcuni minuti a scrivere le loro idee, dopodiché passano i fogli alla persona successiva per ottenere ulteriori contributi. Questo metodo può essere ripetuto più volte e, alla fine, tutti possono essere riuniti per la revisione e la discussione, soddisfacendo il requisito della presentazione di tutte le idee.
È possibile che alcuni membri del team non si sentano a proprio agio quando discutono i loro pensieri senza nominarli. Uno dei principali svantaggi di questo metodo di brainwriting è la generazione di troppe idee che rendono difficile la loro valutazione. Inoltre, se i primi argomenti o suggerimenti non sono concepiti correttamente, possono dare luogo a discussioni fuori tema o meno rilevanti. L'organizzazione di un esercizio di questo tipo richiede un ambiente appropriato creato dall'organizzatore, insieme a supporti chiaramente definiti a cui le persone si sentano libere di fare riferimento.