Istruzione compatibile con il cervello
L'istruzione compatibile con il cervello è un tipo di insegnamento coerente con il modo in cui il cervello apprende naturalmente e si basa sui principi delle neuroscienze e della psicologia cognitiva. Si basa sull'idea di coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento, utilizzando i legami emotivi e il collegamento delle conoscenze con le esperienze della vita reale, in modo da facilitarne la memorizzazione e la comprensione.
La partecipazione attiva, la connessione emotiva e l'apprendimento contestuale sono i principi fondamentali dell'istruzione compatibile con il cervello. Va notato che, ad esempio, le lezioni basate sugli interessi degli studenti o sulle esperienze della vita reale sono un buon modo per rendere i concetti più rilevanti, in modo che le informazioni siano facilmente recepibili e memorizzabili. Inoltre, l'inclusione di attività di gruppo stimola la comunicazione sociale che favorisce lo sviluppo cognitivo.
L'istruzione compatibile con il cervello offre agli studenti la possibilità di ampliare la loro capacità di ritenzione e comprensione attraverso l'uso di tecniche che tengono conto del naturale processo di apprendimento. Per esempio, l'uso di narrazioni e di lavori pratici può rendere comprensibili argomenti difficili. In questo modo, non solo gli studenti beneficeranno di voti migliori, ma favoriranno anche la loro creatività e le loro capacità di pensiero critico, necessarie per risolvere problemi autentici.
Le strategie di insegnamento compatibili con il cervello iniziano con l'uso di tecniche multisensoriali, come la combinazione di sussidi visivi e istruzioni uditive e l'aggiunta del movimento alla lezione. Un esempio di ciò è la lezione di scienze che coinvolge gli studenti in esperimenti di laboratorio (apprendimento pratico) e allo stesso tempo affronta la teoria dell'esperimento (comprensione concettuale); in questo modo, il processo di apprendimento verrebbe potenziato attraverso più canali.
Per utilizzare l'istruzione compatibile con il cervello nelle loro classi, gli insegnanti possono preparare una serie di lezioni diversificate che mostrano una varietà di strategie didattiche contemporaneamente, ad esempio il lavoro di gruppo, l'integrazione della tecnologia e l'apprendimento basato su progetti. Potrebbero introdurre un argomento con una domanda stimolante per attivare le conoscenze pregresse, poi attraverso alcune attività interattive possono permettere agli studenti di imparare insieme i nuovi concetti. La riflessione e il feedback regolari possono promuovere ulteriormente questo processo di apprendimento.