Istruzione basata sul cervello
L'istruzione basata sul cervello è un modo di insegnare che tiene conto delle più recenti ricerche scientifiche su come il cervello apprende e si riferisce anche all'uso di metodi per migliorare l'apprendimento. In particolare, sottolinea la necessità di comprendere i processi cognitivi, gli stati emotivi e anche l'ambiente che favorisce un apprendimento efficace che, a sua volta, porterà a un maggiore coinvolgimento e alla fidelizzazione degli studenti.
I principi fondamentali della Brain-Based Instruction riguardano l'idea di sfatare il preconcetto che l'apprendimento sia un processo passivo, la riflessione sull'impatto cruciale delle emozioni sull'apprendimento e il rispetto delle interazioni pubbliche. Inoltre, l'attuazione di un progetto di gruppo cooperativo è un ulteriore esempio di coinvolgimento degli studenti in interazioni sociali che possono, a loro volta, contribuire al loro impegno emotivo e alla ritenzione delle informazioni.
L'istruzione basata sul cervello è un metodo di insegnamento che gli insegnanti possono mettere in atto utilizzando strategie come lo scaffolding, l'istruzione differenziata e l'incorporazione di metodi di insegnamento multimodali. Ad esempio, un insegnante può utilizzare contemporaneamente supporti visivi, attività pratiche e discussioni per adattarsi ai vari stili di apprendimento, rendendo così la classe un ambiente di apprendimento ricco e conforme al modo in cui il cervello elabora e acquisisce le conoscenze.
Il coinvolgimento emotivo è un fattore chiave nella metodologia Brain-Based Instruction, in quanto ha un effetto diretto sia sulla motivazione che sulla conservazione della memoria. Una buona illustrazione di questa idea è che gli studenti che percepiscono il contenuto a livello emotivo hanno maggiori probabilità di trattenere le informazioni e di comprendere l'argomento, ad esempio nel caso della narrazione di storie o di applicazioni reali rispetto ai metodi tradizionali, rendendo così il loro percorso di apprendimento davvero efficace.
In assoluto, l'istruzione basata sul cervello può essere un ottimo strumento per gli studenti con difficoltà di apprendimento, in quanto può fornire loro le strategie di cui hanno bisogno per affrontare i loro problemi personali di apprendimento. I supporti visivi, la segmentazione dei compiti e la possibilità di muoversi in classe sono alcune delle tecniche che possono essere adottate per aiutare gli studenti a comprendere meglio il materiale e quindi a raggiungere gli obiettivi accademici desiderati.