Scala di valutazione ad ancoraggio comportamentale (BARS)
La Behaviorally Anchored Rating Scale (BARS) è una tecnica di valutazione delle prestazioni che si basa sulla combinazione di valutazione quantitativa e qualitativa. Lo fa fornendo al valutatore comportamenti concreti che sono correlati ai livelli di competenza dei lavoratori. Questo strumento rende le valutazioni più oggettive e chiare, facilitando così i valutatori a comprendere le prestazioni degli individui in relazione agli obiettivi specifici.
Il BARS (Behavioral Anchored Rating Scales) è costituito principalmente da due tipi di aspetti: gli ancoraggi comportamentali e la scala di valutazione. Gli ancoraggi comportamentali servono come indicatori concreti delle diverse categorie di risultati che una persona può ottenere nello svolgimento delle funzioni specifiche del suo lavoro. La scala di valutazione qui utilizzata si estende dal punto più basso della prestazione, scarsa, fino al punteggio più alto di prestazione eccellente. Ciò consente ai valutatori di misurare le prestazioni di una persona in modo più logico attraverso i comportamenti che possono essere considerati lo standard di riferimento per questa valutazione.
Per sviluppare la BARS, è necessaria una serie di operazioni: la fase iniziale consiste nell'identificare i fattori primari di prestazione per un lavoro; successivamente, vengono raccolti gli episodi selezionati o i comportamenti efficaci e inefficaci segnalati da dipendenti e supervisori. Dopo aver esaminato questi episodi, viene progettata una scala con diversi ancoraggi comportamentali. In seguito, la scala viene testata, modificata e quindi applicata per la valutazione delle prestazioni. Questo metodo prevede la formazione compatibile con l'uditorio di tutti i valutatori per garantire che utilizzino correttamente lo strumento.
La scala di ancoraggio comportamentale (BARS) offre caratteristiche uniche che le scale di valutazione tradizionali non hanno, come l'elevata affidabilità e validità delle valutazioni delle prestazioni. Aiuta a ridurre la soggettività del valutatore mostrando esempi specifici di vari livelli di prestazione e garantendo che i dipendenti siano valutati in base agli stessi criteri. Inoltre, può promuovere la crescita dei dipendenti, perché i consigli dettagliati che derivano dagli ancoraggi comportamentali saranno utili per i dipendenti nel processo di raggiungimento dei loro obiettivi.
Il BARS è una misura efficace per la maggior parte delle funzioni, in particolare quelle con comportamenti evidenti, ma non può essere utile per tutti i tipi di lavoro. I lavori che presentano criteri di prestazione più soggettivi o astratti possono dover essere valutati con metodi diversi. Ciononostante, il BARS può essere utilizzato in una varietà di situazioni possibili, specificando accuratamente le dimensioni di prestazione appropriate e gli ancoraggi comportamentali specifici del ruolo, diventando così uno strumento prezioso nell'area della gestione delle prestazioni.