Obiettivi comportamentali
Focalizzati sui comportamenti osservabili, gli obiettivi comportamentali sono dichiarazioni esplicite che riassumono i risultati target di un processo di apprendimento. Sono il fondamento del piano per il programma di insegnamento e anche uno strumento per la valutazione degli studenti attraverso la fornitura di aspettative chiare e criteri quantificabili.
Un obiettivo comportamentale è solitamente composto da tre elementi principali: il comportamento, la condizione e i criteri. Il comportamento è l'azione che l'allievo compirà, la condizione è il dettaglio della situazione in cui l'azione diventa possibile e i criteri sono i requisiti che devono essere soddisfatti per ottenere una prestazione accettabile. Per esempio, l'affermazione "Con una mappa, lo studente indicherà cinque Paesi esattamente entro dieci minuti" indica logicamente il comportamento previsto, la condizione e i criteri di prestazione.
Le intenzioni comportamentali specificano i risultati misurabili, mentre gli obiettivi di apprendimento tradizionali sono principalmente espressioni generali di requisiti. Per esempio, mentre gli obiettivi di apprendimento possono essere generici, "Cogliere l'idea della fotosintesi", un obiettivo di apprendimento specifico che riflette il modello comportamentale è "Spiegare il processo di fotosintesi in tre fasi". Questa chiarezza degli obiettivi consente una valutazione più mirata dei progressi degli studenti e della loro responsabilità in classe.
Gli obiettivi comportamentali sono parte integrante dell'insegnamento, in quanto fungono da guida vivida per gli istruttori e gli studenti, in modo che le loro strategie coincidano con i risultati di apprendimento che desiderano per i loro studenti. Forniscono l'opportunità di una valutazione precisa, in quanto permettono agli insegnanti di vedere se gli studenti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Un esempio potrebbe essere dato da uno schema di formazione, in cui l'istruttore afferma che "i partecipanti devono perfezionare il manichino in modo corretto", dichiarando così esattamente l'istruzione e collegandola alla valutazione con un riferimento diretto.
Assolutamente! Un obiettivo comportamentale progettato in modo eccellente potrebbe essere: "Dopo la nostra lezione, gli studenti saranno in grado di creare un saggio di cinque paragrafi che affronti il tema del cambiamento climatico utilizzando un minimo di tre fonti credibili e con al massimo tre errori grammaticali". Questo obiettivo è esplicito, quantificabile e chiarisce le aspettative relative al materiale, alle fonti e all'accuratezza grammaticale in modo specifico, aiutando così gli studenti e gli insegnanti a misurare facilmente il successo.