Grafico del comportamento
Il diagramma di comportamento è uno strumento di monitoraggio per annotare le azioni o il comportamento di una persona in un periodo di tempo. Questo strumento versatile viene utilizzato in molti luoghi come scuole, case e cliniche terapeutiche. Viene utilizzato anche per la definizione degli obiettivi e per le attività motivazionali.
L'obiettivo della tabella di comportamento è quello di fornire un meccanismo trasparente e sistematico per osservare e rinforzare i comportamenti corretti e allo stesso tempo scoraggiare quelli cattivi. Per esempio, in una classe, l'insegnante potrebbe utilizzare una tabella per concedere certificati agli studenti che completano i compiti in orario, promuovendo così il senso del dovere e una corretta routine di studio.
Per mettere in pratica con successo una tabella di comportamento a casa, i genitori devono innanzitutto essere specifici sui comportamenti positivi e negativi che vogliono rispettivamente vedere o evitare. Poi, oltre alle rappresentazioni pittoriche facilmente comprensibili dei comportamenti, devono essere certi di aggiornare regolarmente la tabella. Per chiarire, un genitore ha la possibilità di creare una tabella con parti dedicate ai compiti svolti, alla cortesia e ai limiti di tempo sullo schermo, in modo che i bambini possano essere premiati per i risultati ottenuti.
Le tabelle di comportamento più comuni sono di tre categorie: tabelle di adesivi, sistemi a punti e semafori. Una tabella di adesivi dà ai bambini la possibilità di raccogliere adesivi per ogni comportamento positivo, mentre il sistema a punti fornisce punti ai bambini che possono essere guadagnati per scambiare con privilegi a loro scelta. Una tabella a semaforo utilizza i colori per indicare lo stato del comportamento: verde per un comportamento positivo, giallo per un avvertimento e rosso per un comportamento negativo.
Le tabelle comportamentali possono essere un grande vantaggio per i bambini con esigenze speciali grazie al supporto visivo e alla fornitura di aspettative chiare. Ad esempio, il bambino autistico può reagire positivamente a un programma visivo sulla sua tabella che mostra i compiti giornalieri e i comportamenti attesi, che lo aiuterà a sapere cosa deve fare durante la giornata e che a sua volta ridurrà la sua ansia.