Tracciamento della linea di base e della padronanza
Il monitoraggio dalla linea di base alla padronanza è un metodo strutturato che viene utilizzato principalmente nell'ambiente di formazione per valutare inizialmente le prestazioni di uno studente (linea di base) e successivamente monitorare lo sviluppo dello studente verso la padronanza di specifiche abilità o aree di conoscenza. L'importanza di questo metodo per l'apprendimento personalizzato è grande, in quanto aiuta gli insegnanti non solo a scoprire le lacune nella comprensione degli studenti, ma anche a progettare istruzioni su misura.
L'obiettivo principale del Baseline to Mastery Tracking è quello di stabilire un punto di riferimento trasparente per gli studenti e di tenere traccia del loro sviluppo in un periodo di tempo. Questo aiuta anche gli insegnanti a individuare le esigenze specifiche degli studenti, a modificare i loro stili di insegnamento e a fornire un'assistenza precisa per assicurarsi che ogni studente sia in grado di padroneggiare con successo le materie.
Il processo di esecuzione inizia in gran parte con le valutazioni iniziali per decidere le capacità di base di ogni singolo studente e per mantenere una sequenza di valutazioni formative durante il tempo di apprendimento. Per esempio, in una classe di matematica, l'istruttore può utilizzare test preparatori per valutare la comprensione delle frazioni da parte degli studenti, e poi utilizzare quiz e progetti come mezzo per valutare i loro progressi e la portata della loro padronanza dell'argomento.
La possibilità di seguire i propri progressi nell'apprendimento per un certo periodo di tempo fa sentire gli studenti più impegnati, anche se il livello di responsabilità è aumentato sia per gli studenti che per gli insegnanti. Inoltre, l'approccio contribuisce a creare una mentalità di crescita, perché è incentrato sui progressi e non solo sui voti finali. Ad esempio, un allievo che non ha ottenuto risultati soddisfacenti in un test di scienze può lavorare su di esso attraverso alcuni interventi selezionati.
Naturalmente, il sistema Baseline to Mastery Tracking può essere modificato per adattarsi a contesti diversi e funziona bene anche nella formazione aziendale, nel coaching sportivo e nello sviluppo delle abilità personali. Supponiamo, ad esempio, che un programma di formazione aziendale che valuta le competenze dei dipendenti in materia di gestione dei progetti segua i loro progressi attraverso la formazione e i progetti pratici e concluda la loro qualificazione con un test.