Dati di riferimento
I dati di riferimento possono essere descritti come i primi dati aggiunti subito dopo l'inizio di uno studio o di un progetto e fungono da riferimento principale per misurare i cambiamenti nel corso del tempo. È estremamente importante perché pone le basi per una base comparativa di misurazioni future che possono essere utilizzate per dimostrare i progressi compiuti e i risultati raggiunti.
I dati di riferimento sono una parte vitale della ricerca, in quanto fungono da punto di confronto certo per la valutazione degli interventi o dei cambiamenti apportati nel tempo. Un'illustrazione di questo concetto può essere data da uno studio clinico che valuta le prestazioni di un nuovo farmaco rispetto a un controllo. In questo caso, prima dell'inizio del trattamento vengono raccolti i dati di base sulle metriche di salute del paziente, al fine di accertare eventuali deviazioni che si presume siano causate dal farmaco.
I dati di base, spesso raccolti attraverso sondaggi, valutazioni o osservazioni, vengono raccolti all'inizio di un progetto o di uno studio. Per esempio, in un programma educativo che mira a migliorare il rendimento degli studenti, i dati di riferimento potrebbero essere costituiti da fattori quali i voti degli studenti, i registri di frequenza e le informazioni demografiche raccolte tramite questionari.
Anche se i dati di riferimento si basano sulle misurazioni iniziali e non cambiano, la rappresentazione del contesto e delle condizioni può essere alterata. Il tempo necessario per vedere la rilevanza dei dati di riferimento potrebbe essere influenzato da variabili esterne come l'alterazione della struttura della popolazione o delle condizioni ambientali, che richiedono aggiornamenti di routine per trovare confronti accurati tra gli studi a lungo termine.
I dati iniziali del progetto e i dati di base presentano le metriche necessarie per misurare i progressi e i risultati. Ad esempio, con le statistiche sanitarie di base prima e dopo l'attuazione del programma rispetto agli indicatori del programma, i valutatori possono giudicare l'efficacia del provvedimento sulla salute della comunità.