Approccio assiologico
L'approccio assiologico è una filosofia di valutazione che dà priorità allo studio dei valori e del loro significato nelle attività umane e nel processo decisionale. È sicuramente un mezzo importante attraverso il quale i valori possono indirizzare il cambiamento nel sistema normativo culturale, la desiderabilità e le azioni individuali; pertanto, i valori rompono il dilemma morale e l'interazione sociale.
L'analisi dei valori emerge attraverso l'approccio assiologico. Questo metodo traccia la distribuzione dei valori e delle loro implicazioni in diversi contesti, risalendo alla loro origine e alle loro influenze. Si occupa dell'impatto positivo o negativo dei valori sulle azioni individuali e sui costumi sociali, nonché sui quadri morali corrispondenti, rendendo così possibile l'autocritica da parte di individui e comunità. L'assialismo nel curriculum definisce per gli insegnanti i valori di base da insegnare e da trasferire agli studenti che li utilizzano, influenzando così direttamente il processo di formazione morale.
L'approccio assiologico trova un forte legame con l'etica. Poiché l'etica può essere utilizzata come base per valutare i principi e gli standard morali, l'approccio assiologico è, in un certo senso, il motivo per cui la morale è così com'è nella società. Basandosi sul valore etico di fondo di una teoria, l'approccio assiologico all'etica indica la strada per il riconoscimento delle azioni giuste e sbagliate. Un esempio di ciò può essere il caso delle argomentazioni riguardanti la giustizia sociale, in cui l'approccio assiologico rivela i valori promossi da diversi punti di vista sull'uguaglianza e l'equità.
Un'illustrazione dell'applicazione dell'approccio assiologico può essere chiaramente desunta dalle pratiche di responsabilità sociale d'impresa (RSI). Le aziende ricorrono tipicamente a questo approccio per armonizzare le loro operazioni commerciali con i valori sociali, tra cui la sostenibilità e lo sviluppo della comunità. Riconoscendo i valori che le parti essenziali coinvolte considerano più importanti, le aziende saranno in grado di sviluppare il tipo di strategie che non solo aumenteranno la loro immagine pubblica e la loro reputazione, ma avranno anche un effetto positivo sulla società. Ad esempio, un'organizzazione che mette al primo posto i valori ambientali può iniziare a condurre le proprie attività in modo più ecologico e, di conseguenza, sarà in grado di rassicurare i clienti che hanno a cuore la sostenibilità.
Secondo i detrattori della prospettiva basata sui valori, si fa riferimento alla sua tendenza a essere eccessivamente soggettiva e a causare relativismo, dove la demarcazione tra bene e male diventa ambigua. Inoltre, alcuni sostengono che concentrarsi solo sui valori potrebbe far perdere di vista il ruolo essenziale dei fatti e del pensiero razionale nei processi decisionali. Supponiamo, ad esempio, che durante i dibattiti politici si enfatizzino i valori personali, anche se ragionare sul punto di vista opposto diventa problematico credendo al contrario, e che quindi i punti di vista si dividano.