Apprendimento autonomo
Un processo di apprendimento autodidattico che implica che gli studenti inizino l'idea determinando ciò che hanno bisogno di imparare, stabilendo i propri obiettivi, cercando risorse e valutando i propri progressi è l'apprendimento autonomo. L'aspetto principale su cui si concentra è la responsabilità e la spinta personale, quindi è una parte importante del concetto di apprendimento permanente e della capacità di adattarsi ai rapidi cambiamenti della società.
L'automotivazione, la definizione degli obiettivi, l'intraprendenza e l'autovalutazione sono caratteristiche essenziali dell'apprendimento autonomo. Invece di seguire o di sentirsi dire cosa imparare e di valutare le proprie conoscenze, gli studenti compiono il loro percorso di apprendimento decidendo ciò che hanno bisogno di imparare, cercando materiali o esperienze pertinenti e valutando la propria comprensione e i propri progressi. Per esempio, uno studente può acquisire un nuovo linguaggio di programmazione come l'HTML seguendo corsi online, leggendo libri elettronici e applicando le competenze apprese in progetti personali.
La capacità di questi ultimi è alla base degli sforzi degli educatori per promuovere l'apprendimento autonomo. Un modo per farlo è promuovere un ambiente di apprendimento favorevole che permetta agli studenti di scoprire e studiare in modo indipendente. Ciò può avvenire mettendo a disposizione degli studenti un'ampia gamma di risorse, incoraggiandoli a sviluppare una mentalità di crescita e insegnando loro la metacognizione, in modo che possano valutare il proprio apprendimento. Un buon esempio di ciò si ha quando gli insegnanti utilizzano metodi di apprendimento basati su progetti, permettendo agli studenti di scegliere i loro progetti individuali da argomenti di loro scelta, che a loro volta portano alla responsabilità degli studenti.
I vantaggi dell'apprendimento autonomo sono un maggiore coinvolgimento nell'attività, un migliore pensiero critico e lo sviluppo di migliori capacità di risoluzione dei problemi. Gli studenti che apprendono in modo autonomo, intraprendendo le operazioni, assumono un ruolo più attivo e sviluppano un apprezzamento più completo della materia. Per esempio, un allievo che si informa da solo su un argomento e fa delle ricerche può memorizzarlo meglio di chi rimane passivo e riceve i dati direttamente da una lezione.
L'apprendimento autonomo può presentare delle difficoltà per gli studenti, come l'assenza di guida, la valutazione dei propri punti deboli e lo sviluppo di limiti di tempo. Quando viene lasciato a se stesso, uno studente potrebbe non capire quali strategie di apprendimento efficaci utilizzare o potrebbe non avere la forza di mantenersi disciplinato. Un'illustrazione di ciò è che una persona o uno studente può avere problemi ad attenersi al proprio progetto auto-istruito, trovando cose che lo distraggono; di conseguenza, è necessario coltivare la capacità di autoregolarsi.