Curriculum autonomo
Il Curriculum Autonomo è un elemento centrale dell'educazione dei discenti, che si concentra sul dare agli studenti il potere di prendere decisioni sul loro processo di apprendimento. Si concentra principalmente sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento, includendo esperienze reali, facendo nascere negli studenti capacità di problem-solving e di autoregolazione. Sono inclusi anche gli aspetti dell'apprendimento permanente.
Gli elementi principali di un curricolo autonomo sono l'agenzia dello studente, i percorsi di apprendimento personalizzati e le esperienze del mondo reale. L'agenzia dello studente è quella che riguarda la responsabilità degli studenti nelle decisioni che riguardano il loro apprendimento. I percorsi personalizzati si basano sulle scelte dell'individuo, sulle sue conoscenze e sulle sue capacità. Il collegamento con il mondo esterno alla scuola sono le applicazioni della vita reale, in cui gli studenti imparano una materia e possono applicarla nella loro vita quotidiana. Questo, a sua volta, aumenta il loro coinvolgimento e il loro apprezzamento.
Un curriculum autonomo offre agli studenti il vantaggio di essere coinvolti attivamente nel processo di apprendimento, di essere motivati e di assumersi la responsabilità dei propri studi. Quando gli studenti hanno la possibilità di determinare i propri obiettivi di apprendimento e di indagare sugli argomenti che li interessano, diventano più auto-motivati e migliorano le loro capacità di pensiero critico. Per esempio, uno studente appassionato di scienze ambientali può cercare un progetto sugli ecosistemi locali in cui applicare le conoscenze teoriche alla risoluzione di problemi reali.
Il Curriculum Autonomo è una strategia didattica in cui gli insegnanti assumono il ruolo di facilitatori o guide, invece di fungere da istruttori tradizionali. Il loro lavoro comprende l'assistenza agli studenti nella definizione degli obiettivi di apprendimento, nel reperimento di risorse rilevanti e nell'induzione all'autoriflessione. Per esempio, un insegnante può aiutare uno studente a scoprire i propri interessi e a proporre progetti o esperimenti in linea con questi interessi, promuovendo così un ambiente di apprendimento positivo.
È vero, un Curriculum Autonomo può essere introdotto nelle istituzioni scolastiche ordinarie includendo gli elementi che sostengono la scelta e la flessibilità degli studenti. Questi elementi possono riguardare l'apprendimento basato su progetti, l'istruzione differenziata e l'opzione di progetti autogestiti insieme al normale curriculum. Le scuole possono promuovere l'autonomia dando agli studenti la possibilità di scegliere gli argomenti dei compiti o di decidere il modo in cui dimostrare il proprio apprendimento.