Compiti autentici
I compiti autentici sono compiti direttamente collegati al lavoro reale, che coinvolgono gli studenti nello svolgimento di attività significative e che riflettono principalmente le sfide dei lavoratori. Essi pongono l'accento sull'impiego reale delle conoscenze, sulla crescita e sulle abilità in situazioni pratiche, aumentando così la loro rilevanza nell'apprendimento e nella motivazione.
Alcuni compiti veri e propri sono le attività di apprendimento basate su progetti, come la creazione di un piano aziendale, il lancio di un progetto di servizio alla comunità o la conduzione di una ricerca scientifica. Questi compiti sono la condizione in cui gli studenti devono mettere in pratica le lezioni in classe in situazioni reali, imparando così a pensare in modo critico e a lavorare in gruppo.
I compiti del mondo reale supportano l'apprendimento attraverso l'aumento dell'impegno, del pensiero critico e della capacità di risolvere i problemi. Danno agli studenti l'opportunità di mettere in relazione ciò che hanno appreso a scuola con eventi reali della vita, rendendo così l'apprendimento più realistico e interessante, il che può portare a una comprensione approfondita dell'argomento e a una migliore ritenzione delle informazioni.
I fattori principali che dovrebbero essere presi in considerazione durante la preparazione di un compito autentico sono la sua rilevanza per i problemi del mondo reale, la flessibilità di scelta per gli studenti, l'allineamento con gli obiettivi di apprendimento e l'incorporazione della riflessione e del feedback. Grazie alla sicurezza della presenza di queste componenti, gli insegnanti possono sviluppare compiti non solo significativi, ma anche di valore educativo.
Attraverso l'uso di rubriche, che tengono conto non solo del prodotto finale ma anche dell'effettivo processo di collaborazione, creatività e pensiero critico, gli insegnanti possono anche valutare le prestazioni degli studenti in compiti reali. Inoltre, le autovalutazioni e le valutazioni tra pari possono facilitare il riconoscimento di aspetti quali il livello di apprendimento e di impegno degli studenti.