Impegno autentico
Il vero coinvolgimento è il legame emotivo e la comunicazione tra individui o organizzazioni che porta all'esistenza di fiducia, rispetto e casa. È la base per lo sviluppo di relazioni a lungo termine, per il miglioramento della comunicazione e per il lavoro di squadra, applicabile in diversi ambiti, come le aree di lavoro e i gruppi sociali.
Gli elementi fondamentali del vero impegno sono l'ascolto attivo, la comunicazione chiara e il rispetto reciproco. L'ascolto attivo consiste nel comprendere realmente il punto di vista degli altri, mentre la comunicazione trasparente è la chiave per essere aperti e onesti. A titolo di esempio, in un ambiente di lavoro, un manager che invita e reagisce positivamente alle opinioni del team e riconosce anche i contributi dimostra un vero impegno.
Le organizzazioni traggono vantaggio da un coinvolgimento autentico perché trasforma il morale dei dipendenti, aumenta la produttività e alimenta una cultura positiva sul posto di lavoro. Quando i dipendenti sentono che le loro opinioni sono prese in considerazione, tendono a essere più coinvolti nei loro compiti e a rimanere più a lungo al loro posto di lavoro. Ad esempio, le aziende che si concentrano principalmente sul coinvolgimento dei propri dipendenti registrano in genere tassi di turnover più bassi e una maggiore soddisfazione lavorativa.
Certamente, una comunicazione reale e credibile, ovvero l'interazione di fiducia e lealtà, fa evolvere le relazioni con i clienti in termini di risoluzione. Nel caso in cui le organizzazioni siano sincronizzate con i clienti in modo originale, ad esempio parlando di critiche positive e negative e risolvendo i problemi, i clienti percepiscono un senso di valore e sono molto propensi a tornare. L'intero atto di affrontare i problemi in modo positivo da parte dei marchi che fanno social media marketing aiuta a ottenere un aumento del tasso di fidelizzazione dei clienti e della customer advocacy.
La vera partecipazione di una persona può essere ottenuta concentrandosi sull'empatia, sull'apertura a opinioni diverse e sull'impegno nelle conversazioni. I modi per facilitare includono l'uso di domande aperte per incoraggiare la discussione, il riconoscimento delle idee degli altri e la progettazione di zone inclusive. Un esempio è il facilitatore del capo gruppo che conduce riunioni di brainstorming in cui tutti i partecipanti prendono la parola, favorendo così un coinvolgimento autentico tra i membri del team.