Sondaggio attitudinale
Un sondaggio attitudinale è un tipo di ricerca che aiuta a trovare gli atteggiamenti, le credenze e le opinioni delle persone su argomenti specifici. Il sondaggio è uno strumento essenziale per rivelare la natura del comportamento dei consumatori, nonché per ampliare la linea di prodotti e per la campagna pubblicitaria, in quanto consente di ottenere informazioni sui sentimenti delle persone su determinati argomenti o articoli.
L'obiettivo principale di un'indagine attitudinale è quello di valutare gli atteggiamenti e le emozioni di un gruppo specifico in merito a una determinata questione. Ad esempio, un'azienda può condurre un'indagine attitudinale per verificare se i suoi clienti sono soddisfatti dei suoi prodotti, il che può farle decidere cosa migliorare e quale marketing perseguire. A questo proposito, i dati ricevuti attraverso i sondaggi servono come importante strumento decisionale in settori come il marketing, le politiche pubbliche e la ricerca sociale.
Mentre il sondaggio attitudinale si concentra su ciò che le persone pensano e sentono riguardo a un argomento, un sondaggio comportamentale si concentra sul mostrare come le persone agiscono o si comportano in situazioni specifiche. Per esempio, un sondaggio attitudinale può avere domande per i clienti sulle loro preferenze per un prodotto specifico, a differenza di un sondaggio comportamentale che potrebbe seguire la frequenza con cui quei clienti acquistano il prodotto. Nessuna delle due contiene l'intera verità, quindi entrambe le forme di indagine forniscono punti di vista diversi, ma complementari, sull'intera verità.
I sondaggi attitudinali sono generalmente composti da domande chiuse e aperte. Le domande chiuse possono essere quelle che chiedono agli intervistati di valutare il loro livello di soddisfazione su una scala da 1 a 5, mentre le domande aperte offrono uno spazio agli intervistati per esprimere apertamente i loro pensieri. Un esempio di domanda chiusa può essere: "Quanto è soddisfatto del nostro prodotto?", mentre una domanda aperta può essere: "Quali miglioramenti pensa che dovrebbero essere apportati?".
Le tappe fondamentali della prima fase di un progetto di architettura sono il concept design (CD) e lo scheme design (SD). Al termine di questa fase, vengono definiti gli aspetti principali del progetto. Il disegno del progetto soddisfa i requisiti di robustezza e di scarso impegno e vengono definite le commissioni.