Cambiamento di atteggiamento
L'alterazione dell'atteggiamento è il meccanismo attraverso il quale le convinzioni, le emozioni e le azioni relative a un oggetto, una persona o un pensiero esplicito si trasformano con il passare del tempo. Il cambiamento di queste emozioni è molto importante perché può influenzare la capacità di una persona di prendere decisioni, di mantenere relazioni positive e l'equilibrio dell'intera società.
La modifica degli atteggiamenti, che può essere influenzata da vari fattori, come ad esempio la comunicazione persuasiva, l'influenza sociale, le esperienze personali e la dissonanza cognitiva. Un esempio è rappresentato da una persona che, dopo aver partecipato a un seminario con prove convincenti sul cambiamento climatico, o dopo aver sperimentato gli eventi meteorologici estremi che la riguardano direttamente, cambia il suo atteggiamento nei confronti dell'argomento.
Il disagio psicologico è la sensazione prevalente di dissonanza cognitiva, che è la conseguenza di un individuo che ha due credenze o atteggiamenti contrastanti. In conseguenza di ciò, le persone possono modificare i loro atteggiamenti in modo tale da favorire le loro azioni o sviluppare le loro convinzioni nei loro confronti. Per esempio, una persona attenta alla salute e che fuma potrebbe pensare di smettere di fumare o di svalutare i possibili effetti del fumo sulla salute.
Anche se alcuni cambiamenti di atteggiamento possono essere duraturi, ciò dipende soprattutto dall'intensità dei fattori che li influenzano e dalla dedizione dell'individuo al cambiamento. Per esempio, una persona che vive un evento che le cambia la vita, come un grave problema di salute, può decidere di abbracciare per sempre uno stile di vita più sano. Tuttavia, può anche capitare di rimandare l'atteggiamento se le motivazioni di base perdono forza nel corso degli anni.