Obiettivi di raggiungimento
I traguardi, gli obiettivi precisi stabiliti nei quadri educativi che delineano ciò che gli studenti dovrebbero raggiungere nelle loro fasi di apprendimento, sono in effetti gli stessi in linea con questo. Gli educatori e gli studenti li utilizzano come standard per mantenere la qualità dell'istruzione a un certo livello e per monitorare la valutazione.
Gli obiettivi primari degli obiettivi di raggiungimento sono quelli di indicare chiaramente gli obiettivi di apprendimento per gli studenti, di fungere da riferimento per lo sviluppo del curriculum e di determinare i criteri di valutazione. Per esempio, il National Curriculum del Regno Unito introduce diversi obiettivi di raggiungimento delle materie che aiutano gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni e nella valutazione efficace dei progressi degli studenti.
Gli obiettivi sono per lo più stabiliti dalle autorità educative o dagli organi di governo sulla base della ricerca e degli standard educativi. Vengono poi sottoposti a una revisione di conferma per la loro attuazione attraverso le linee guida curricolari che gli insegnanti compilano nell'insegnamento pratico. Ne sono un esempio i Common Core Standards negli Stati Uniti, che enumerano gli obiettivi specifici per la matematica e le arti linguistiche inglesi che devono essere inclusi nelle scuole.
Gli obiettivi influenzano notevolmente la valutazione degli studenti, creando il quadro di riferimento per la misurazione delle loro conoscenze e competenze. I test standardizzati e le valutazioni in classe sono quindi allineati con gli obiettivi per assicurarsi che riflettano in modo accurato la conoscenza del materiale da parte degli studenti. A titolo di esempio, si può considerare uno studente che viene valutato attraverso la risoluzione di determinati problemi di matematica che sono coerenti con gli obiettivi di raggiungimento del suo grado. Puoi leggere anche: Come riscrivere per un pubblico diverso
Naturalmente, gli Obiettivi di risultato possono differire sostanzialmente da una regione all'altra e anche da un sistema educativo all'altro. Ogni Paese o Stato può avere una propria serie di standard che riflettono le priorità educative e i valori culturali locali. Per esempio, il Regno Unito ha un curriculum nazionale con obiettivi specifici, mentre gli Stati Uniti hanno standard diversi, modificati in base alle norme statali, che possono differire molto in relazione al contenuto della materia e alle aspettative degli studenti.