Apprendimento associativo
L'apprendimento associativo è il processo che coinvolge la capacità della mente di avere una struttura cognitiva in modo che la mente possa pensare, imparare e ricordare il lavoro interno alla mente. Si parla di apprendimento associativo perché dopo l'esperienza correlata all'evento esterno l'individuo forma un'associazione tra i due stimoli associando il suono al cibo.
I due principali metodi di apprendimento sono il condizionamento classico e il condizionamento operante. Il tentativo è l'apprendimento dell'associazione tra uno stimolo neutro e uno significativo, come nel caso dell'esperimento di Pavlov con i cani, in cui il suono di un campanello viene associato al cibo. Il condizionamento operante, invece, ’ è il caso dell'apprendimento attraverso le conseguenze delle azioni. Le azioni vengono rinforzate o estinte attraverso le ricompense o le punizioni. Per esempio, un bambino può essere lodato per aver completato i compiti, il che è un esempio di questo tipo di apprendimento.
L'apprendimento associativo è un processo che favorisce l'apprendimento delle nostre esperienze e interazioni quotidiane. Un esempio è quello di una persona che viene morsa da un cane; in seguito a ciò, può acquisire la paura dei cani, che ora è associata all'immagine dei cani, del dolore e della paura. Allo stesso modo, molte pubblicità applicano l'apprendimento associativo quando associano i prodotti a emozioni positive o a immagini stupefacenti per manipolare il comportamento dei consumatori, in modo che questi ultimi colleghino i prodotti a sentimenti di felicità o successo.
Il rinforzo è un fattore molto importante nel condizionamento operante, perché è il fattore stesso che determina la ripetizione o meno di un comportamento in futuro. In primo luogo, vorrei parlare del rinforzo positivo, che consiste nel fornire una ricompensa dopo il comportamento desiderato. Ad esempio, un bambino può essere premiato con una ricompensa quando pulisce la sua stanza, incoraggiandolo così a ripetere l'azione. D'altra parte, il rinforzo negativo è, ad esempio, il caso in cui l'allarme acustico viene spento solo dopo che lo studente ha fatto i compiti. In questo modo si elimina lo stimolo sgradevole e si rinforza il comportamento.
Sicuramente l'apprendimento associativo trova applicazione in contesti terapeutici e soprattutto nella terapia di modificazione del comportamento. Un esempio di questa tecnica è la desensibilizzazione sistematica, un metodo applicato nel trattamento delle fobie che si basa sui principi del condizionamento classico. Il metodo prevede che il paziente si abitui all'oggetto che teme passo dopo passo, mentre gli vengono insegnate le tecniche di rilassamento per sostituire l'associazione negativa con quella nuova. Inoltre, le terapie comportamentali utilizzano il metodo del condizionamento operante per promuovere i buoni comportamenti dei pazienti, come ad esempio dare una ricompensa a un bambino autistico per le sue interazioni sociali.