Dispositivi di apprendimento assistito
I dispositivi di apprendimento assistito sono pensati per essere utilizzati dalle persone che hanno difficoltà di apprendimento, in quanto possono essere appresi con il loro aiuto. Non solo consentono l'insegnamento di materie che altrimenti non sarebbero possibili per questi studenti, ma promuovono anche l'inclusione e migliorano i risultati di apprendimento degli studenti nella maggior parte dei casi.
I tipici dispositivi di apprendimento assistito sono le applicazioni text-to-speech che leggono il testo per le persone con difficoltà di lettura; gli audiolibri che consentono agli studenti di ascoltare la letteratura; e il software per il riconoscimento vocale che viene utilizzato per aiutare gli utenti a (dis)dettare il testo sulla base di input vocali. Oltre a questi, altri strumenti come gli organizzatori grafici e le calcolatrici specializzate sono tra i mezzi di aiuto per organizzare e risolvere i problemi, rispettivamente.
I dispositivi di apprendimento assistito sono realizzati per fornire un supporto all'apprendimento in base alle sfide specifiche degli studenti disabili. Infatti, gli studenti dislessici possono utilizzare la tecnologia text-to-speech, che li aiuta a leggere e scrivere meglio, mentre gli studenti ipovedenti possono utilizzare ingranditori di schermo o display Braille. Utilizzando questi strumenti, gli studenti non solo migliorano il loro apprendimento, ma diventano anche più indipendenti dal punto di vista accademico.
L'uso di dispositivi di apprendimento assistito non è riservato solo agli studenti a cui è stata diagnosticata una disabilità. Viene utilizzato da tutti gli studenti, siano essi normodotati o qualsiasi altra persona che possa incontrare difficoltà con il metodo di insegnamento tradizionale. Ad esempio, gli studenti di lingua inglese possono utilizzare applicazioni di traduzione per leggere insieme a loro. Allo stesso modo, uno studente con difficoltà di attenzione può regolare il proprio tempo e utilizzare un'applicazione organizzativa per rimanere concentrato. L'uso di questi dispositivi aiuta a promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo per tutti gli studenti.
Il modo migliore per gli insegnanti di integrare i dispositivi di apprendimento assistito è quello di effettuare una valutazione dei loro studenti e selezionare gli strumenti che soddisfano i requisiti specifici. La formazione sull'uso di questi dispositivi è fondamentale. È inoltre necessario fornire supporto e motivazione continui. La tecnologia come parte del piano di lezione, ad esempio l'incorporazione di software interattivi o risorse multimediali, può aumentare ulteriormente il livello di coinvolgimento e migliorare la qualità dell'apprendimento.