Istruzione guidata dalla valutazione
Pianificazione degli interventi: Questa sezione si concentra sui diversi tipi di piani che possono essere elaborati per aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi educativi. Una corretta pianificazione degli interventi comprende la fornitura di tutti i dettagli necessari, la flessibilità per apportare eventuali modifiche e la definizione di tempi chiari per valutare se il piano ha avuto successo o meno. La sezione parla principalmente dei diversi tipi di piani che possono essere progettati per aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi educativi. Con l'obiettivo di fornire agli studenti condizioni di apprendimento ottimali, i piani di intervento devono contenere le fasi di istruzione necessarie per gli studenti e le ore di lezione. Oltre ai piani didattici di base, altri tipi di piani sono quelli integrativi e alternativi. Questi consistono essenzialmente nei diversi modi in cui gli insegnanti impartiscono la lezione o in alcuni materiali aggiuntivi che aggiungono per migliorare l'apprendimento degli studenti.
Gli aspetti fondamentali dell'istruzione guidata dalla valutazione sono le valutazioni formative, le valutazioni sommative e l'analisi dei dati. Le valutazioni formative vengono effettuate nel corso del processo di apprendimento per valutare il grado di assorbimento degli studenti e quindi modificare l'istruzione. Per quanto riguarda le valutazioni sommative, sono utilizzate principalmente per valutare l'apprendimento degli studenti alla fine del periodo di istruzione. L'analisi dei dati, invece, è il processo di interpretazione dei risultati della valutazione per tracciare i modelli o le tendenze esistenti che influenzano le tecniche di insegnamento per il futuro.
L'istruzione guidata dalla valutazione è una delle strategie che può avere un impatto diretto e positivo sui risultati di apprendimento degli studenti. Lo fa fornendo loro un feedback specifico, che a volte non viene compreso, e offrendo loro esperienze di apprendimento personalizzate. Per esempio, un insegnante che individua attraverso i test il fatto che la maggior parte degli studenti ha difficoltà con un particolare concetto di matematica, mostra a questi ultimi il piano per l'orario di insegnamento, modificandolo per concentrarsi su quella parte. Lo stile di insegnamento personalizzato favorisce il superamento delle lacune personali di apprendimento degli studenti, che a sua volta è alla base dell'aumento complessivo dei risultati degli studenti.
Le valutazioni utilizzate nell'istruzione guidata dalla valutazione sono di due tipi: formative e sommative. Le valutazioni formative sono quelle come i quiz, le discussioni e le osservazioni in classe che forniscono un feedback continuo a studenti e insegnanti. Le valutazioni sommative, ad esempio gli esami finali o i progetti, sono i mezzi per valutare le conoscenze e le competenze complessive alla fine di un'unità. L'uso contemporaneo di questi tipi di valutazione aiuta a migliorare continuamente i metodi degli insegnanti grazie ai risultati degli studenti.
I dati sono molto importanti nell'approccio Assessment Driven Instruction, poiché orientano le decisioni e le pratiche educative. Gli insegnanti esaminano i dati di valutazione per rendersi conto dei punti di forza e di debolezza degli studenti, il che consente loro di differenziare l'insegnamento. Per esempio, se i dati indicano che gli studenti hanno buone prestazioni nella comprensione della lettura ma hanno problemi con il vocabolario, l'insegnante può enfatizzare gli esercizi per la costruzione del vocabolario. Questo approccio di utilizzo dei dati come fonte primaria di insegnamento e apprendimento garantisce che l'insegnamento sia costantemente associato alle esigenze degli studenti.