Pedagogia basata sull'arte
La pedagogia basata sull'arte si riferisce a una strategia educativa che viene attuata integrando le operazioni e le attività artistiche nel programma di insegnamento. Evidenzia la creatività, il pensiero critico e l'espressione personale, approfondendo così la comprensione della materia attraverso l'apprendimento esperienziale.
La pedagogia dell'art gording favorisce l'impegno e la motivazione degli studenti, consentendo loro di esprimersi praticamente. È l'arte di pensare in modo critico e di risolvere problemi artistici, poiché agli studenti viene spesso richiesto di orientarsi attraverso approcci artistici complessi. Per esempio, uno studente può riflettere sulle idee di identità che può portare in un progetto di arti visive, che lo porterà a una riflessione personale e a una comprensione più profonde.
La pedagogia basata sull'arte è un metodo di insegnamento che gli insegnanti di solito attuano aggiungendo alle loro materie molte attività artistiche come il disegno, la recitazione, la musica e la danza. Per esempio, una lezione di storia potrebbe richiedere agli studenti di creare un'opera teatrale che illustri alcuni eventi storici, che a sua volta li aiuterebbe ad apprendere la materia da un punto di vista più artistico ed efficace.
La pedagogia basata sull'arte è il tipo di pedagogia che mira a sostenere la comprensione del materiale da parte degli studenti attraverso modi di espressione diversi e variegati. Agli studenti visivi viene data l'opportunità di disegnare, mentre quelli cinestesici hanno la possibilità di utilizzare attività di movimento corporeo. A titolo esemplificativo, un argomento sulle scienze ambientali potrebbe includere un progetto di creazione di sculture con materiali di scarto, dando così agli studenti la possibilità di imparare facendo.
Possiamo dire che la collaborazione è uno degli elementi di linfa vitale in una metodologia didattica che segue l'approccio dell'arte, perché è l'elemento che incoraggia gli studenti a svolgere un vero e proprio lavoro di squadra che porterà al miglioramento delle loro capacità comunicative. Così, gli sforzi creativi comuni, come la pittura murale o le performance collettive, danno agli studenti la possibilità di scambiare le loro idee e i loro punti di vista, rendendo così la comunità scolastica più ricca e il loro processo di apprendimento più interessante.