Mentoring basato sull'apprendistato
Il tutoraggio basato sull'apprendistato è un metodo di apprendimento pratico per lo sviluppo delle competenze professionali che coinvolge mentori esperti e apprendisti che trasferiscono competenze e conoscenze in una situazione reale. Questo approccio è indispensabile per promuovere le competenze pratiche, la fiducia in se stessi e l'aumento dell'occupabilità degli apprendisti.
Lo schema di tutoraggio basato sull'apprendistato presenta molti vantaggi, come le raccomandazioni individuali da parte di professionisti competenti, la partecipazione al lavoro sul campo e l'apertura di una rete di carriera. Un buon esempio è rappresentato da un apprendista che fa parte di un programma di idraulica; egli può apprendere le competenze tecniche direttamente da un idraulico esperto, acquisisce i suggerimenti relativi alle migliori pratiche e allo stesso tempo è in grado di stabilire nuovi contatti che possono aiutarlo a trovare un lavoro in seguito.
A differenza del mentoring tradizionale, che può concentrarsi su consigli generali e orientamento professionale, il mentoring basato sull'apprendistato è un tipo di formazione pratica e di sviluppo delle competenze. In questo modello, i mentori/ricercatori sono un esperimento pratico generale per gli apprendisti e i lavoratori. Ad esempio, un apprendista sviluppatore di software potrebbe lavorare fianco a fianco con un mentore non solo per codificare, ma anche per eseguire il debug delle applicazioni, acquisendo così preziose competenze tecniche nel processo.
Nel caso del mentoring basato sull'apprendistato, i formatori sono i mentori stessi che fungono da formatori e da modelli per i mentee. Ascoltare i problemi dell'apprendista e dare i giusti consigli aiuta il mentore a condividere le proprie esperienze. Il coinvolgimento attivo degli studenti nelle professioni, la partecipazione a compiti pratici e la richiesta di assistenza su concetti difficili è ciò che fanno gli apprendisti. A titolo esemplificativo, un tutor culinario potrebbe mostrare varie tecniche di cucina mentre l'apprendista potrebbe provare ciò che ha imparato, creando così un processo di apprendimento coinvolgente.
Un'organizzazione può implementare con successo un programma di mentoring basato sull'apprendistato quando la delimitazione dei ruoli, la definizione di obiettivi misurabili e la fornitura di risorse e formazione sufficienti per i mentori sono i punti chiave. Le valutazioni mensili e le riunioni di feedback possono anche accertare che sia i tutor che gli apprendisti progrediscono principalmente nell'escursione. Ad esempio, un'azienda manifatturiera probabilmente standardizzerà la sua programmazione, soddisfacendo i requisiti del sistema dei coordinatori che condurranno la formazione per fare controlli settimanali sull'elaborazione dei partecipanti e modificare i corsi di conseguenza.