Strumenti analitici
Gli strumenti analitici sono applicazioni software o framework progettati per rendere il processo di analisi dei dati molto più semplice, consentendo agli utenti di comprendere e visualizzare i dati, trovare le relazioni tra le diverse variabili e prendere decisioni più informate. La presenza di questo strumento è di estrema importanza nel mondo degli affari, della sanità e in altri settori, in quanto aiuta direttamente le organizzazioni a incrementare la produttività e le decisioni, assistendole così nella pianificazione efficace delle strategie.
Gli strumenti analitici che si trovano di solito sono R e SPSS, entrambi software di analisi statistica; si possono trovare anche strumenti di visualizzazione dei dati come Tableau e Power BI o piattaforme di business intelligence come Google Analytics e Microsoft Power Query. Gli strumenti hanno funzioni diverse: con R e SPSS si eseguono analisi statistiche complesse, mentre con Tableau e Power BI si possono creare dashboard di bell'aspetto, che facilitano l'interpretazione dei dati.
Grazie agli strumenti analitici disponibili, le aziende possono non solo rimanere informate su ciò che accade nei loro reparti, ma anche imparare nuove cose sui loro clienti e sul mercato. Per illustrare questo scenario, prendiamo un'azienda di vendita al dettaglio, che può applicare il principio dell'analisi della segmentazione dei clienti alle sue campagne pubblicitarie, rivolgendosi a gruppi demografici specifici e aumentando così le vendite e il livello di soddisfazione dei clienti. Inoltre, l'analisi predittiva può essere utilizzata per ottenere una rapida panoramica delle tendenze di vendita e della disponibilità di magazzino.
I fattori che giocano un ruolo importante nella scelta di uno strumento analitico sono i particolari requisiti analitici, il tipo di dati da analizzare, la facilità d'uso, le capacità di integrazione con il sistema esistente e il costo. Nel caso di una scelta tra Google Analytics, un piccolo indirizzo preferirebbe avere uno strumento di analisi del traffico web più facile da usare tra le due scelte fatte, mentre SAP BusinessObjects una grande impresa avrebbe bisogno del proprietario di una soluzione più robusta per uno strumento di gestione dei dati completo.
In effetti, un buon numero di strumenti analitici è stato costruito espressamente per l'analisi predittiva, che comporta la previsione dei risultati futuri utilizzando i dati passati. Strumenti come SAS, IBM SPSS Modeler e librerie Python come Scikit-learn offrono la possibilità di costruire modelli predittivi in grado di anticipare il comportamento dei clienti, i cambiamenti del mercato e le efficienze operative, aiutando così le organizzazioni a prendere decisioni proattive.