Pensiero algebrico
Il termine pensiero algebrico si applica alla capacità di accettare ed elaborare idee e processi algebrici per affrontare i problemi. È l'identificazione di una gamma di ragionamenti logicamente formulati e quindi gioca un ruolo significativo nella realizzazione della relazione di schemi, dell'utilità delle variabili nelle equazioni e della funzione di queste ultime.
Il pensiero algebrico comprende le parti essenziali del riconoscimento dei modelli, la capacità di formulare e manipolare espressioni ed equazioni e il ragionamento sulle relazioni tra quantità. A titolo esemplificativo, quando gli studenti esplorano un modello in una stringa di numeri o applicano variabili per le incognite in problemi di parole, partecipano effettivamente al pensiero matematico.
Il pensiero algebrico viene affinato durante la scuola dell'infanzia attraverso esperienze che aumentano l'attenzione sul riconoscimento dei modelli, sulle operazioni di base e sulla comprensione delle variabili. Attività come l'ordinamento di oggetti, il completamento di sequenze e la risoluzione di semplici equazioni aiutano a stabilire una base per i concetti più complessi dell'algebra. Per esempio, un bambino può capire che aggiungendo 2 a un numero si ottiene una regolarità, che è il primo passo per comprendere le funzioni.
Il pensiero algebrico si completa con la risoluzione di problemi perché mette a dura prova la capacità degli studenti di applicare la loro conoscenza dell'argomento algebrico per trovare soluzioni. Ciò include soprattutto la trasformazione di problemi reali in espressioni matematiche o equazioni. Un esempio è dato dal caso in cui un allievo deve scoprire il numero di mele che avrà quando ne acquisterà 3 in più rispetto a quelle che ha questa volta. In questo caso, utilizzeranno una variabile per esprimere la quantità attuale di mele e imposteranno un'equazione per risolvere il problema.
Il pensiero algebrico può essere promosso dagli insegnanti attraverso attività che riguardano la manipolazione, la partecipazione a conversazioni matematiche e l'offerta agli studenti di uno spazio per cercare modelli e relazioni. Impegnarsi attraverso strumenti, giochi e problemi di natura reale aiuta gli studenti a impegnarsi a un livello più alto e a comprendere meglio la scienza. Ad esempio, l'uso di blocchi per creare un modello di addizione e sottrazione può aiutare gli studenti a comprendere la relazione algebrica di base.