Obiettivi di apprendimento affettivi
Le dimensioni emotive dell'apprendimento sono quelle di cui si occupano principalmente gli obiettivi di apprendimento affettivo, che comprendono le emozioni, i valori etici e gli atteggiamenti che le persone hanno nei confronti delle cose. Per questo motivo, possono essere utili per migliorare lo sviluppo personale e le competenze sociali che, a loro volta, possono aumentare la partecipazione degli studenti e la loro capacità di lavorare insieme in classe.
Gli obiettivi di apprendimento affettivo sono quelli che mirano a influenzare le risposte emotive, gli atteggiamenti e i valori degli studenti nei confronti di una particolare materia o esperienza di apprendimento. Per esempio, un obiettivo può essere quello di far sviluppare agli studenti l'empatia per i punti di vista altrui in una discussione su questioni sociali.
Gli obiettivi di apprendimento affettivo sono necessari perché contribuiscono all'atteggiamento positivo e alla formazione di valori che, a loro volta, portano assolutamente a migliorare le relazioni interpersonali e la cooperazione. Un esempio è l'insegnamento agli studenti di come apprezzare le diverse materie, che porterà a un ambiente di classe armonioso e rispettoso.
Ed#Gli obiettivi di apprendimento affettivo possono essere misurati attraverso auto-riflessioni, valutazioni tra pari e discussioni in classe, che sono alcuni dei diversi modi che gli educatori possono utilizzare. Per esempio, un insegnante può chiedere agli studenti di scrivere un articolo di diario riflessivo su come una lezione ha influenzato la loro percezione su un particolare argomento.
Gli obiettivi di apprendimento affettivi sono fondamentalmente definiti come obiettivi di apprendimento ideali che si riferiscono alle reazioni emotive o ai sentimenti degli individui. Ad esempio, possiamo prendere l'obiettivo: "Gli studenti dimostreranno di comprendere l'importanza del lavoro di squadra collaborando a un progetto di gruppo e valorizzando i contributi di ciascun membro". Questa è una buona illustrazione delle competenze emotive e sociali che vengono toccate mentre si ha a che fare con gli altri.