Affrontare la diversità degli studenti
Riconoscere le differenze tra gli studenti è un concetto che implica la comprensione e l'adattamento alla gamma di background, esperienze, abilità e stili di apprendimento degli studenti nelle istituzioni educative. Questa strategia è un prerequisito per la creazione di uno spazio inclusivo in cui l'equità viene alimentata e che ha un impatto positivo sull'esperienza di apprendimento di tutti gli studenti.
Il tema della diversità degli studenti è fondamentale perché crea le condizioni affinché ogni studente possa imparare e raggiungere il successo. Rispettando le diverse forme di apprendimento, i background etnico-culturali e le esigenze individuali, gli educatori possono facilitare il processo di coinvolgimento degli studenti con esperienze di apprendimento personalizzate. Per esempio, la combinazione di metodi di insegnamento visivi, uditivi e cinestesici aiuterà sicuramente a soddisfare le diverse preferenze di apprendimento.
Un insegnante può utilizzare una serie di strategie diverse per includere i vari studenti nel processo, ad esempio istruzioni individualizzate, raggruppamenti flessibili e valutazioni formative. Ad esempio, l'insegnante può fornire materiali di lettura diversi a vari livelli, consentire agli studenti di lavorare con i loro compagni e utilizzare valutazioni basate su progetti o presentazioni invece di test tradizionali per ogni studente, secondo le modalità che questi preferisce.
La gamma di misure tecnologiche che possono essere adottate per supportare la diversità dei discenti è enorme; un buon esempio è rappresentato dalla splendida innovatività delle esperienze di apprendimento personalizzate e degli strumenti di accessibilità forniti dai software per l'istruzione. La comprensione dei concetti da parte dei bambini che osservano cosa aggiungere o non aggiungere in ogni oggetto fisico di un gioco è un buon esempio dell'uso di software che adattano le loro prestazioni. Inoltre, programmi software come il text-to-speech o il captioning possono aiutare gli studenti con disabilità ad accedere alle informazioni in modo diverso. Inoltre, le piattaforme di e-learning possono essere una grande fonte di risorse linguistiche e quindi supportare i non madrelingua.
La competenza culturale è essenziale quando si ha a che fare con un corpo studentesco estremamente eterogeneo, poiché consente agli insegnanti di comprendere e apprezzare le diverse origini culturali degli alunni. Questa percezione è la base per lo sviluppo dell'unità nel curriculum degli insegnanti e per l'inclusione della classe. Ad esempio, l'uso di punti di vista diversi e l'inclusione di materiali provenienti da varie culture potrebbero valorizzare le identità degli studenti e promuovere il loro coinvolgimento nell'apprendimento.