Scaffolding adattivo
Lo scaffolding adattabile è un metodo didattico che offre un supporto personalizzato agli studenti in base alle loro esigenze specifiche e ai loro progressi. La caratteristica principale di questo metodo è che aiuta gli insegnanti a promuovere lo sviluppo della comprensione e delle competenze degli studenti, perché con l'aiuto di esso possono adattare il livello di aiuto durante l'intero processo di apprendimento.
L'obiettivo principale dello scaffolding adattivo è quello di far evolvere l'apprendimento degli studenti fornendo il supporto adeguato solo al momento giusto. Per esempio, un insegnante può elaborare le istruzioni per uno studente che ha difficoltà a comprendere un determinato concetto, mentre lascia che sia uno studente più avanzato a esplorare le esperienze di apprendimento più personalizzate.
nello scaffolding adattivo il supporto viene fornito in base alle esigenze individuali. Per esempio, in una classe convenzionale, tutti gli studenti hanno potenzialmente accesso allo stesso Hand-out; tuttavia, nel modello di scaffolding adattivo, invece del foglio di lavoro comune, ogni studente potrebbe ricevere compiti diversi che mostrano le sue conoscenze e abilità attuali.
Nel caso dello scaffolding adattivo, un insegnante di matematica, per esempio, darà dapprima un'equazione fornita dall'insegnante agli studenti che hanno difficoltà come guida per risolvere l'equazione passo dopo passo. Man mano che questi studenti acquistano fiducia, l'insegnante riduce la supervisione aiutandoli a risolvere i problemi da soli, adattando così il supporto in base alle loro mutevoli capacità.
Nello scaffolding adattivo, l'applicazione della tecnologia è di grande importanza, in quanto consente di valutare in tempo reale le prestazioni degli studenti e di fornire loro risorse individualizzate, adeguate alle carenze che presentano in una particolare disciplina. Per esempio, un software didattico può essere progettato per monitorare i progressi di uno studente e regolare automaticamente la difficoltà dei compiti, assicurando che ogni studente riceva sfide e aiuti adeguati in base al proprio percorso di apprendimento individuale.