Creatività basata sulle attività
Impegnarsi in manifestazioni fisiche di apprendimento per produrre nuove applicazioni e tecnologie è una caratteristica della creatività basata sulle attività. Essa sostiene l'inclusione attiva nel processo artistico da parte degli individui. Il nuovo sviluppo di questa serie di progetti di aerodinamica, nonostante la presentazione teorica del progetto, dimostra la creatività dello studente. Prima che uno studente possa pensare a come migliorare un modello di aereo, è necessario sviluppare alcune competenze. Pensiamo ad alcune delle competenze che uno studente deve sviluppare prima di poter progettare e creare un nuovo modello di aereo.
La creatività può essere sviluppata attraverso diverse attività come riunioni di brainstorming, laboratori di arti e mestieri, lavori di gruppo e giochi di improvvisazione. Per esempio, aggiungere la pittura o la scultura al ritiro per il team building può essere una svolta per le nuove idee dei partecipanti e sviluppare le loro capacità di pensiero innovativo.
La creatività basata sull'attività non è come i metodi tradizionali perché enfatizza l'apprendimento derivato dalle esperienze invece che dalle conoscenze teoriche. Questo approccio alla creatività è in netto contrasto con la creatività convenzionale, che richiede principalmente il pensiero individuale o la teorizzazione e si basa sull'idea della libera cooperazione, dello sforzo congiunto e dell'apprendimento pratico, tutti fattori che portano a un aumento del movimento, dell'innovazione e della spontaneità nel processo di generazione delle idee.
Essere attivamente creativi è un ottimo modo per mitigare lo stress e accertare la propria salute mentale. È un mezzo d'arte in cui gli individui sono in grado di esprimere i propri sentimenti, un mezzo per migliorare le capacità critiche e allo stesso tempo una spinta all'autostima. Un buon esempio è un laboratorio artistico in cui i dipendenti sembrano non solo praticare l'arte di costruire una comunità, ma anche aiutare i partecipanti a esprimere i propri sentimenti.
L'integrazione di workshop, hackathon o sfide di squadra nelle routine quotidiane può far sì che le organizzazioni implementino facilmente la creatività basata sulle attività. Per esempio, un'azienda può organizzare spesso "giornate dell'innovazione" in cui il personale partecipa a eventi creativi come sprint di progettazione o scenari di gioco di ruolo per identificare soluzioni ai problemi di lavoro.