Richiamo attivo
Il richiamo attivo è un metodo di studio innovativo che prevede di richiamare attivamente le informazioni durante il processo di studio, senza limitarsi a guardare il contenuto. È importante perché favorisce una migliore memorizzazione e comprensione, che a sua volta si traduce in un migliore rendimento scolastico e nella conservazione della memoria a lungo termine.
L'idea fondamentale del richiamo attivo è quella di richiamare le informazioni dalla memoria e non semplicemente di rileggere o rivedere gli appunti. Questa attività di richiamo crea sinapsi neurali più forti, che aiutano a trovare le informazioni con meno sforzo in futuro. Per esempio, invece di rileggere il libro di testo, è preferibile usare le flashcard per verificare gli eventi e le date principali quando si prepara un esame di storia.
Il Richiamo Attivo non è come i tipici metodi di studio, come la lettura passiva o l'evidenziazione, ma si basa sull'atto mentale di ricordare e recuperare consapevolmente. Nei metodi tradizionali, il comportamento distraente della mente passiva, spesso osservato, è poco significativo rispetto allo stato di Richiamo Attivo, che spinge gli studenti a concentrarsi sull'elaborazione delle informazioni in profondità e quindi, è scientificamente provato che tali attività influenzano positivamente la ritenzione della memoria.Al posto di sottolineare un capitolo, per esempio, uno studente potrebbe formulare domande sull'argomento e poi valutarsi in base a queste domande.
In effetti, è possibile utilizzare strumenti digitali come le applicazioni per le flashcard (come Anki o Quizlet) che consentono agli utenti di creare e rivedere le domande basate sui materiali di studio con Active Recall. Queste applicazioni in genere implementano algoritmi di ripetizione distanziata, che sono i migliori per la tempistica dei ripassi per migliorare ulteriormente la conservazione della memoria. Ad esempio, uno studente di medicina potrebbe creare delle flashcard per i nomi delle strutture anatomiche e utilizzare regolarmente l'applicazione come strumento di autoverifica.
Il modo migliore per gli studenti di utilizzare il Richiamo Attivo è generare domande per l'autoverifica basate sugli appunti delle lezioni, usare le flashcard ed esercitarsi spiegando i concetti con parole proprie. Inoltre, sarebbe utile includere la ripetizione distanziata nel piano di studio, per renderlo ancora più efficiente. Per esempio, uno studente non potrebbe limitarsi a memorizzare tutto la sera prima dell'esame, ma potrebbe esercitarsi con le flashcard più volte nel corso delle settimane, venendo messo alla prova ad ogni sessione.