Abilità di ascolto attivo
Assorbire l'idea principale del testo parlato e comprendere le emozioni e i problemi dell'oratore è la funzione principale dell'ascolto attivo. Si tratta di una base fondamentale per una comunicazione efficace, poiché crea fiducia, prevenendo così i malintesi, e porta a un rapporto più profondo tra le persone. Riformulo: 4 La capacità di ascolto attivo aiuta a concentrarsi completamente, a cogliere il significato olistico dell'interlocutore, a recepire e a reagire a ciò che la persona dice. Questo attributo non è solo la chiave per una comunicazione efficace, ma anche il mezzo attraverso il quale si costruisce la fiducia, si evitano i malintesi e si approfondisce il rapporto tra le persone.
I fattori vitali dell'ascolto attivo sono la concentrazione, la dimostrazione che si sta ascoltando, il feedback, la sospensione del giudizio e la risposta nel modo giusto. Per esempio, l'oratore si accorge che state ascoltando attivamente mantenendo il contatto visivo e annuendo con la testa, mentre la parafrasi del suo messaggio dimostra che lo avete capito bene.
Il concetto di ascolto attivo è molto utile per migliorare la comunicazione sul posto di lavoro. La sua massima capacità è quella di far sì che ogni membro del team si senta ascoltato e valorizzato, creando così i presupposti per una migliore collaborazione e una maggiore produttività. Ad esempio, nelle riunioni di gruppo, ascoltare con attenzione le idee dei colleghi può aprire la strada a dialoghi aperti e portare a innovazioni.
L'ascolto attivo in un dialogo è un caso, ad esempio, in cui una persona conversa con un amico che gli espone un problema personale e risponde. Invece di interrompere il flusso, l'ascoltatore si limita a fare un cenno con la testa mentre riflette le cose che ha sentito dall'interlocutore, ad esempio: "Ti senti come se avessi troppe cose da fare? Mi sembra che tu sia stressato per il tuo lavoro. Ho ragione?". Questo metodo riconosce i sentimenti dell'oratore e lo motiva a continuare a condividerli.
Le più comuni sono le distrazioni che ostacolano l'ascolto, le idee sbagliate e le reazioni emotive caratterizzate da ragioni molto personali. Un esempio tipico è il caso in cui un ascoltatore è talmente assorbito dal suo telefono che non riesce a sentire le parti cruciali del discorso. Per superare queste difficoltà, è necessario praticare la consapevolezza e sforzarsi di concentrarsi innanzitutto sul messaggio dell'oratore.