Ricerca d'azione
La ricerca-azione è un ciclo di processi di auto-riflessione individuale e di lavoro di gruppo con la comunità come attore principale, che riguarda problemi reali di individui che lavorano con altri da soli o in gruppo.
La ricerca-azione prevede generalmente le seguenti fasi: identificazione di un problema, pianificazione di un intervento, messa in atto dell'intervento, osservazione degli effetti e riflessione sull'intero processo. Una dimostrazione di ciò è uno scenario scolastico in cui un insegnante considera l'impegno degli studenti come un problema, pianifica una nuova strategia di insegnamento, la mette in atto in classe, osserva le risposte degli studenti e riflette su ciò che ha funzionato e su ciò che non ha funzionato per migliorare le pratiche future.
La principale differenziazione tra la Ricerca-Azione e i metodi di ricerca convenzionali risiede nel fatto che la seconda è più orientata all'applicazione e alla collaborazione rispetto alla prima. La ricerca tradizionale si basa spesso sulla logica di stabilire teorie generalizzabili o sulla conoscenza della Ricerca-Azione, che è un processo ciclico e contestuale, che coinvolge le parti interessate per affrontare i problemi più urgenti. Un buon esempio è rappresentato da un gruppo di comunità che utilizza la Ricerca-Azione come metodo per sperimentare e sviluppare i metodi migliori per affrontare i problemi ambientali locali, utilizzando l'approccio "impara strada facendo".
I problemi tipici della Ricerca-Azione sono la riluttanza al cambiamento, la mancanza di tempo e l'essenzialità del coinvolgimento delle parti interessate. Un esempio è rappresentato dal fatto che gli insegnanti possono trovarsi di fronte all'opposizione del team di docenti, abituati a insegnare in modo tradizionale, quando si accingono a sperimentare nuove strategie. Inoltre, la caratteristica ciclica della Ricerca-Azione, che richiede un supporto continuo, può essere difficile in un contesto scolastico pieno di attività.
Sì, la Ricerca-Azione è applicabile in diversi settori come l'assistenza sanitaria, l'economia e lo sviluppo della comunità. Ad esempio, nel settore sanitario gli operatori possono svolgere la Ricerca-Azione per migliorare l'assistenza ai pazienti, individuando i problemi nella loro pratica, apportando i cambiamenti necessari e valutando i risultati insieme ad altri operatori sanitari e ai pazienti.