Apprendimento d'azione
L'Action Learning è una tecnica di risoluzione dei problemi e di apprendimento che combina la risoluzione di problemi del mondo reale, il lavoro in gruppi collaborativi e l'apprendimento riflessivo. Sottolinea l'importanza del fare nel processo di apprendimento ed è per questo che è essenziale per la crescita dell'individuo e delle organizzazioni.
Mantenendo il problema reale come focus principale, i fondatori dell'Action Learning hanno sottolineato l'importanza di operare, valutare e lavorare in gruppo come motore principale dell'apprendimento. In un caso ipotetico, una squadra responsabile del miglioramento del servizio clienti potrebbe riunirsi periodicamente per riflettere sulle proprie strategie, mettere in atto innovazioni e confrontare i risultati in modo collettivo.
A differenza dell'apprendimento tradizionale, che spesso pone l'accento sulle conoscenze teoriche durante le lezioni e si concentra sull'ambiente scolastico, l'Action Learning è un metodo che si concentra sull'apprendimento attraverso l'esperienza delle sfide del mondo reale. Questo metodo spinge i partecipanti a integrare le loro conoscenze subito dopo la sessione di apprendimento, a misurare i risultati e a rivedere i piani, imparando così attraverso l'azione, invece di limitarsi ad ascoltare le informazioni.
In realtà, vorrei fornirvi un esempio della tecnica dell'Action Learning implementata in una delle aziende. Di norma, molte organizzazioni sopravvivono ai problemi che devono affrontare grazie all'applicazione dell'analisi dei gap, alla gestione dei rischi e all'uso e all'allocazione efficace delle risorse. Tuttavia, molte di queste aziende non sono in grado di mantenere la loro competitività sul mercato perché non conoscono le loro lacune o non hanno soluzioni efficaci. L'Action Learning è uno strumento potente a questo proposito. Permette alle organizzazioni di ridefinire i loro problemi e di trovare risposte adeguate e, allo stesso tempo, fa sì che i loro membri imparino e crescano in modo tale da sembrare che stiano risolvendo non solo i loro problemi immediati, ma anche quelli migliori all'istante. Questo è un esempio pratico di ciò che accade nelle aziende che applicano la metodologia dell'Action Learning. Ad esempio, i frutti del successo delle aziende modali costruite con questa tecnica sono per lo più classificati come aziende più orientate all'innovazione. I team, ad esempio, sono quelli che propongono molte nuove idee per prodotti o processi, mentre risolvono i loro esercizi di creatività e innovazione, oltre che attraverso il processo di condivisione delle responsabilità e l'esperienza di leadership nel lungo periodo.
Certo! Quando una multinazionale ha un problema, per esempio la diminuzione della sua quota di mercato, può creare un gruppo di Action Learning interfunzionale con lavoratori di diversi dipartimenti. Saranno loro a trovare le cause principali, a proporre suggerimenti pratici, ad applicare i cambiamenti e ad analizzare i risultati sulle vendite. In questo modo, l'esperienza pratica non solo fornisce soluzioni ai problemi a breve termine, ma stimola anche lo sviluppo della cultura del posto di lavoro come miglioramento e apprendimento continui.