Supporto accademico
Il termine supporto accademico si riferisce ai vari tipi di servizi e risorse che vengono forniti agli studenti con l'obiettivo di migliorare il loro apprendimento e il loro rendimento accademico. Fattori come il tutoraggio, il mentoring, l'organizzazione di workshop sulle abilità di studio e l'accesso al materiale didattico sono tutti strumenti necessari per un'esperienza accademica di successo.
I normali servizi di supporto accademico consistono in programmi di tutoraggio, centri di scrittura, consulenza accademica e workshop sulle abilità di studio e sulla gestione del tempo. Ad esempio, la maggior parte delle università offre un tutoraggio tra pari che consente agli studenti di ottenere aiuto in specifiche aree tematiche, mentre i centri di scrittura forniscono assistenza per la stesura di saggi e progetti di ricerca.
Fornire un supporto individuale e risorse adeguate alle esigenze di ogni studente può avere un impatto massiccio sul rendimento degli studenti. Nel caso in cui uno studente abbia difficoltà a comprendere la matematica, può essere assistito da un tutor individuale che lo aiuterà con i diversi concetti e con i problemi precedenti. Di conseguenza, grazie a una maggiore comprensione della materia, lo studente otterrà voti più alti.
Naturalmente, Internet è un tesoro di risorse per l'aiuto accademico, che ospita una varietà di siti web educativi, video tutorial e servizi di tutoraggio virtuale. Per esempio, piattaforme web come Khan Academy e Coursera non solo offrono corsi gratuiti ma anche video didattici, mentre servizi come Chegg Tutors mobilitano tutor esperti che sono a disposizione dello studente per porre una particolare domanda o argomento a distanza.
Per utilizzare al meglio i servizi di supporto accademico, è importante che gli studenti riconoscano le loro precise carenze accademiche e cerchino i materiali pertinenti all'inizio del semestre. Per esempio, uno studente che ha difficoltà a gestire il proprio tempo può optare per un workshop che affronti il problema, mentre un altro studente che cerca una guida su come preparare un esame probabilmente prenoterà incontri settimanali con un tutor della materia specifica.