Mentalità accademica
Le mentalità accademiche possono essere definite come i principi e le opinioni personali che gli studenti sviluppano sulle loro capacità, sul loro intelletto e sul loro potenziale per prosperare in un ambiente accademico. L'importanza di queste mentalità risiede nel fatto che sono i principali fattori motivazionali, responsabili anche della persistenza e del rendimento accademico degli studenti.
Nel complesso, possiamo classificare le mentalità accademiche in due categorie: mentalità di crescita e mentalità fissa. La mentalità di crescita è la convinzione che attraverso il duro lavoro e l'impegno si possano aumentare le proprie capacità e questo tipo di mentalità alimenta la resilienza e la passione per l'apprendimento. Al contrario, la mentalità fissa è la convinzione che la propria intelligenza e i propri talenti siano già decisi, il che può spingere a evitare le difficoltà e a temere di fallire. Per esempio, gli studenti che hanno una mentalità di crescita tendono ad essere più disposti ad affrontare materie difficili, mentre gli studenti con una mentalità fissa possono evitare le materie difficili.
Trovarsi in un ambiente accademico in cui la mentalità può avere un grande cambiamento su uno studente, non solo nel suo approccio all'apprendimento ma anche nell'affrontare i conflitti, è una buona opportunità per uno studente. Ad esempio, fissando obiettivi elevati, cercando feedback e continuando a lavorare nei momenti difficili, gli studenti con una mentalità di crescita sono quelli che di solito ottengono i migliori vantaggi di questa tecnica, come una migliore valutazione. Tuttavia, gli studenti con una mentalità fissa sono di solito quelli che hanno una bassa autostima che li spinge ad abbandonare rapidamente perché pensano di dimostrare il loro spirito che è contrario ai loro standard intellettuali e questo può mettere a rischio il loro rendimento scolastico. I dati sulle prestazioni suggeriscono che, in un ambiente di apprendimento normale, gli studenti con una mentalità di crescita che stabiliscono i loro parametri e si impegnano per dimostrare le loro capacità alla fine ottengono risultati migliori rispetto agli studenti con una mentalità fissa.
Costruendo un'atmosfera di sostegno all'apprendimento che accentui il duro lavoro, la resistenza e la nozione di errore come opportunità di apprendimento, gli insegnanti possono efficacemente promuovere una mentalità accademica positiva tra gli studenti. Queste strategie sono il riconoscimento degli studenti che riescono a lavorare bene invece di essere solo dotati, l'accettazione di attività con messaggi di mentalità di crescita e l'introduzione di una cultura di collaborazione in cui gli studenti imparano gli uni dagli altri. A titolo esemplificativo, gli insegnanti possono utilizzare procedure che sottolineano il processo di apprendimento, ad esempio i diari di riflessione, per facilitare l'identificazione dei loro progressi nel tempo da parte degli studenti.
Naturalmente, la mentalità accademica può essere cambiata con l'aiuto di interventi e pratiche specifiche che facciano riflettere e sviluppare gli studenti. Programmi speciali ricchi di informazioni su come i cervelli possono cambiare e adattarsi sono l'unico modo per far sì che gli studenti ripensino le proprie concezioni. Per esempio, le lezioni che mostrano che l'intelligenza non è necessariamente costante e che con il tempo può cambiare possono consentire agli studenti di passare da una mentalità fissa a una mentalità di crescita. Le ricerche indicano che solo alcuni piccoli cambiamenti applicati alla mentalità possono portare a un notevole sviluppo a lungo termine dei risultati degli studenti.