Linguaggio accademico
Il linguaggio accademico è il linguaggio formale e strutturato che viene spesso utilizzato negli ambienti di studio e che contiene, nello specifico, determinate caratteristiche lessicali, grammaticali e discorsive. Svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione efficace di idee avanzate e nella partecipazione a discussioni accademiche, quindi permette agli studenti di avere successo nei loro studi.
Le caratteristiche principali di un linguaggio accademico comprendono un tono serio, la prevalenza di termini tecnici, l'uso esteso di costruzioni di frasi complicate e il rispetto di particolari regole grammaticali. Per esempio, piuttosto che la frase "molte persone", uno scrittore accademico probabilmente la formulerebbe come "un numero significativo di individui", per una maggiore chiarezza di pensiero.
La comunicazione delle idee degli studenti in forma scritta e orale, in modo più chiaro e persuasivo, è il motivo principale dell'apprendimento del linguaggio accademico. La comprensione e la padronanza del linguaggio accademico consentono agli studenti di leggere opere scientifiche complesse, di partecipare a conversazioni e di superare compiti che comportano la stesura di documenti di ricerca o presentazioni.
La lettura di un'ampia varietà di documenti accademici permette di associare gli studenti a una formulazione formale e quindi la loro lettura è uno dei modi principali per migliorare le loro competenze linguistiche accademiche. D'altra parte, scrivere in uno stile formale e impegnarsi in discussioni che richiedono un pensiero critico sono alcuni degli altri modi in cui— gli studenti praticanti fanno progressi nel vocabolario, nella grammatica e nella sintassi. Soprattutto, l'iscrizione a cliniche di scrittura accademica o simili sarebbe un ottimo mezzo di insegnamento per risolvere i loro problemi di scrittura e quindi, attraverso i metodi sopra descritti, potrebbero essere in grado di risolvere i loro problemi di competenza linguistica.
Dal punto di vista accademico, le diverse discipline hanno le loro peculiarità in termini di gerghi e convenzioni, quindi il linguaggio accademico è molto importante in tutte le discipline. Per esempio, le scienze si concentrano sulla formulazione dei termini e sulla valutazione dei dati, mentre le discipline umanistiche privilegiano l'analisi critica e l'interpretazione dei testi. Le sfumature linguistiche tra le discipline sono fondamentali per la comunicazione e la comprensione.