Impegno accademico
L'impegno accademico è la misura in cui uno studente mostra interesse, entusiasmo e impegno nelle sue attività accademiche. È essenziale per creare un ambiente di apprendimento positivo, è un mezzo per migliorare il livello dei risultati degli studenti ed è una politica per sostenere la loro permanenza nelle istituzioni educative.
Le parti principali dell'impegno accademico sono l'impegno comportamentale, che consiste nel partecipare attivamente ai compiti accademici; l'impegno emotivo, che è il sentimento dello studente nei confronti dell'apprendimento; e l'impegno cognitivo, che è la quantità di sforzo mentale che si investe nella comprensione e nella padronanza del materiale. Uno studente che partecipa attivamente alle discussioni in classe (comportamentale), che è spinto dal desiderio di imparare di più (emotivo) e che cerca di comprendere i concetti complessi quasi con la stessa profondità degli esperti (cognitivo), sarebbe un ottimo esempio di studente totalmente impegnato nell'apprendimento.
Il compito principale di un insegnante può essere quello di promuovere l'impegno accademico attraverso la creazione di un ambiente di apprendimento favorevole, l'uso di materiali interattivi e pertinenti e l'offerta di opportunità di scelta e collaborazione per gli studenti. Con l'apprendimento basato su progetti, l'insegnante permette agli studenti di lavorare in gruppo su progetti che li interessano, aumentando così la loro partecipazione e la loro gioia nello studio.</p>
L'impatto della tecnologia sull'impegno accademico è stato fantastico con i gadget interattivi, le attività logiche e collaborative, l'uso di strumenti online come le TIC e l'ottenimento di materiale didattico aggiuntivo. Per esempio, l'istruzione basata sul web e i forum di discussione online possono spingere gli studenti a essere più coinvolti nel materiale rispetto all'uso della vecchia tecnologia.
Il fattore principale che influisce sul successo degli studenti è il livello di coinvolgimento degli stessi, perché gli studenti più coinvolti tendono ad avere risultati migliori agli esami, alti tassi di ritenzione e a includere nei loro programmi di studio abilità essenziali come il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.Janese ne è un esempio, in quanto gli studi hanno dimostrato che gli studenti che partecipano ad attività accademiche extrascolastiche, come i club di dibattito o le fiere scientifiche, hanno maggiori probabilità di ottenere voti più alti e mostrano una maggiore fiducia nelle loro capacità.