Discorso accademico
Il termine discorso accademico è usato per indicare la comunicazione formale e lo scambio di idee all'interno di una comunità accademica. Comprende diversi tipi di scrittura, conversazione e ragionamento, che si distinguono per le regole che seguono, per l'autorevolezza delle fonti primarie, per la scrittura degli studenti e per i commenti degli insegnanti, e che lo rendono cruciale per il dialogo accademico e il pensiero critico.
Il discorso accademico si distingue per la chiarezza, la precisione e il tono formale. In genere comprende l'uso di un vocabolario tecnico, di argomentazioni ben formate e di ragionamenti basati su prove. Un buon esempio potrebbe essere l'acquisizione sistematica di un'ipotesi, di una metodologia, di risultati e di discussioni presentate in modo elaborato in un documento di ricerca, in modo che le scoperte possano essere comunicate chiaramente.
La natura della comunicazione accademica è tale da stimolare il pensiero critico e promuovere lo sviluppo di punti di vista diversi. Attraverso il dibattito, la stesura di documenti di ricerca e la collaborazione in gruppi su diversi progetti in cui gli studenti acquisiscono le nozioni di base delle conoscenze tecniche e professionali, diventano professionisti migliori. Ad esempio, la presentazione del proprio lavoro di ricerca alla conferenza dei ricercatori offre agli studenti non solo la possibilità di mostrare il proprio lavoro, ma anche di ricevere un feedback dagli altri partecipanti.
Diverso dalle discussioni casuali e inaspettate della vita quotidiana, il discorso accademico è ben organizzato e aderisce a regole e convenzioni specifiche. Sottolinea la necessità del ragionamento logico e dell'evidenza empirica, evitando il linguaggio informale. Per esempio, in ambito accademico, invece di dire "I risultati mostrano un forte legame", si direbbe "I risultati indicano una correlazione significativa", mostrando così il livello di accuratezza che ci si aspetta dalla comunicazione della ricerca.
L'articolazione di una rassegna della letteratura è un elemento molto importante della comunicazione accademica, poiché incorpora tutti i tipi di lavoro precedente su un argomento e riflette principalmente la conoscenza del ricercatore dell'area. Una rassegna della letteratura rappresenta uno dei possibili mezzi per affrontare adeguatamente le questioni relative alle carenze delle ricerche passate, per evidenziare la necessità di nuove ricerche e per presentare l'indagine attuale nel contesto del discorso accademico in corso. Ad esempio, la revisione della letteratura di una tesi potrebbe fare riferimento a lavori di ricerca precedenti per evidenziare la necessità di un maggior numero di casi di studio sugli impatti dei cambiamenti climatici e sulle possibili conseguenze.