Raggruppamento di abilità
Il raggruppamento delle abilità è un metodo educativo che consente di raggruppare gli studenti in base alle loro capacità e alle loro competenze tecniche in determinate lezioni, come percepito dai loro insegnanti. Il metodo è significativo per gli insegnanti, che possono così adattare adeguatamente i loro insegnamenti ai bisogni di apprendimento, ugualmente eterogenei, dei loro diversi studenti, e possono così mettere in atto strategie di insegnamento più precise ed efficaci.
Grazie alla disposizione degli studenti nelle classi in base alle loro capacità, gli insegnanti possono fornire istruzioni in linea con gli interessi specifici di ciascun gruppo, il che si traduce in migliori risultati di apprendimento. Per esempio, gli studenti più bravi possono avere l'opportunità di lavorare su materiali difficili, mentre i loro compagni che hanno bisogno di aiuto possono ricevere istruzioni specifiche. Questo approccio, a sua volta, può aumentare in modo efficiente il coinvolgimento degli studenti nella classe e, di conseguenza, può portare a un ambiente di apprendimento più efficace.
È sicuramente vero che il raggruppamento delle abilità può comportare uno stigma sociale e una bassa autostima per gli studenti che fanno parte dei gruppi con abilità inferiori. È possibile che limiti anche le possibilità di interazione tra studenti con abilità diverse, ostacolando lo sviluppo delle abilità sociali. Inoltre, se non viene implementato in modo adeguato, può essere un fattore di propagazione delle disuguaglianze esistenti nell'istruzione.
Gli effetti del raggruppamento per capacità sulla motivazione degli studenti possono essere positivi e negativi. Infatti, alcuni studenti, inseriti in un gruppo con coetanei che ottengono risultati simili, possono trovare un fattore di aumento della fiducia e della motivazione, in quanto sentono di avere maggiori probabilità di successo. Al contrario, gli studenti che fanno parte di gruppi con abilità inferiori possono avere una motivazione più bassa se hanno difficoltà a gestire la percezione di essere meno abili, con il risultato di una profezia che si autoavvera e che li porta a non partecipare all'apprendimento.
Il raggruppamento degli studenti per capacità ha un impatto enorme sull'equità nell'istruzione, poiché può essere alla base delle disparità educative. Se non viene scelto correttamente, il raggruppamento degli studenti può portare coloro che provengono da ambienti poveri a essere inseriti più spesso in gruppi inferiori, che a loro volta non offrirebbero loro la possibilità di studiare e progredire nelle materie più difficili. Affinché l'uguaglianza si realizzi davvero in classe, le scuole devono assicurarsi che gli studenti siano raggruppati non solo in modo equo, ma anche sulla base dei risultati completi dei test e dare a tutti gli studenti le stesse opportunità di progredire.